Diete

PER UNA DIETA PERSONALIZZATA SCEGLIERE IN MODO CONSAPEVOLE IL PROFESSIONISTA

A CHI RIVOLGERSI:
IL MEDICO NUTRIZIONISTA O il BIOLOGO FARMACISTA NUTRIZIONISTA

Negli ultimi anni si è creata una certa confusione tra i pazienti, in quanto ci sono professionisti non medici, intendo biologi, farmacisti e laureati in tecnologie alimentari, che prescrivono le diete. Essendo laureati, hanno giustamente il titolo di dottore ma non avendo la laurea in medicina non sono medici, per cui non possono fare una diagnosi e di conseguenza prescrivere una dieta. Possono compilare una dieta con le indicazioni del medico. Una dieta sbagliata può accentuare disturbi come gastrite, coliche da calcoli, nausea, cefalea, meteorismo, stanchezza e altri.

Differenza visita dietologica Dal Medico nutrizionista dietologo Specialista in Scienza dell’Alimentazione Dal Biologo nutrizionista dietologo Specialista in Scienza dell’alimentazione
Visita medica specialistica esame obiettivo: pressione, auscultazione cuore polmoni, ispezione addome si no
Diagnosi e cura ad es gastrite, ipercolesterolemia, trigliceridi, anemia,meteorismo,crampi… si no
Prescrizione dieta
Prescrizione esami ematochimici
si no
Prescrizione principi attivi e farmaci si no

DIETE

Una dieta corretta permette a una persona di stare meglio, di curare vari disturbi, di perdere o di acquistare peso a seconda delle problematiche presenti.

Tra le varie diete la migliore e la più efficace per i risultati che dà a breve e lungo termine e la dieta ipocalorica bilanciata. Permette di tenere alto il buon umore, contiene tutti i principi alimentari e consente di moderare le calorie in base al proprio metabolismo.

Anche alcuni esempi di mie pazienti che hanno seguito la dieta ne testimoniano i risultati.

Dieta = regime alimentare rivolto a determinati scopi terapeutici: dieta dimagrante ipocalorica, dieta vegetariana, dieta proteica ecc…

COME SI SVOLGE UNA MIA VISITA DIETOLOGICA

La visita prevede un’attenta anamnesi (ossia raccolta di tutte quelle informazioni riguardanti le malattie pregresse, i farmaci assunti, la familiarità per certe patologie) e un’analisi dello stile di vita e della tipologia di lavoro svolto dal paziente (è essenziale per elaborare una dieta fattibile ogni giorno).

Con particolare riguardo analizzo gli aspetti metabolici ed emozionali.

Quindi, inizio la visita vera e propria con una parte generale (pressione arteriosa, esame dell’addome, auscultazione cardiaca e polmonare, valutazione microcircolazione con capillaroscopio) e analisi della composizione corporea tramite un adipometro ad ultrasuoni, nonché le misure antropometriche (vita, fianchi, polso ecc.).

slide13

Chiama Ora
Whatsapp
Email