Qual è il tuo stadio
e il tuo tipo di cellulite?
- Ponetevi nude davanti allo specchio con una luce non troppo diretta, possibilmente proveniente da una finestra posta lateralmente. La luce non diretta accentuerà le ombre dovute ai noduli cellulitici e renderà più obiettiva l’osservazione della zona interessata.
- Se ti poni dritta di fronte allo specchio noti delle prominenze nella zona laterale superiore delle cosce? SI NO
- Pinzando con le dita il cuscinetto adiposo riesci a sollevare la plica della cute verso l’alto ed indietro? SI NO
- Se osservi attentamente la zona noti degli avvallamenti? SI NO
- Questi diventano lisci se li pinzi con le dita o ti sdrai a pancia in su? SI NO
- Sei solita non assumere i carboidrati insieme alle proteine almeno una volta al giorno (pane o pasta separati da carne, uova o pesce)? SI NO
- Cammini meno di mezz’ora al giorno o non fai ginnastica almeno tre ore alla settimana? SI NO
Conclusioni
Se i Sì superano i NO, sicuramente avete un problema di diminuita elasticità cutanea; in caso di cellulite questa sarà di tipo edematoso e flaccido (perché il tono muscolare e cutaneo sono diminuiti).
Le cause possibili sono due:
- Carenza alimentare. La cellulite può essere dovuta a un’alimentazione scorretta. Infatti per permettere il corretto trofismo dei muscoli e rendere possibile la costruzione e la riparazione dei tessuti è necessario fornire all’organismo, nel corso dello stesso pasto, le giuste combinazioni di proteine e di carboidrati. In caso di dieta “ dissociata”, invece, le proteine assunte senza carboidrati non potranno svolgere adeguatamente la loro funzione plastica ( di costruzione dei tessuti) poiché mancheranno loro alcune sostanze indispensabili, generalmente fornite dai carboidrati, consumati senza il giusto apporto proteico, mentre i carboidrati, consumati senza il giusto apporto proteico, verranno convertiti in energia e “ bruciati” rapidamente. Inoltre, a causa della diminuzione delle proteine plasmatiche nel sangue ( con conseguente diminuzione della pressione osmotica, che tende a richiamare i liquidi dai tessuti al sangue) i liquidi tenderanno a filtrare dai capillari verso l’interstizio cellulare, accumulandosi e dando origine a gonfiori ed edemi.
- Insufficiente attività fisica. L’accumulo dei liquidi e la perdita di elasticità cutanea possono essere dovuti ad una cattiva circolazione causata dalla mancanza di moto, e ciò può avere come conseguenza l’insorgenza di una cellulite di tipo flaccido ed edematoso.
Soluzioni
- Nel primo caso sarà necessario introdurre a pranzo o a cena la giusta dose di carboidrati (pasta o riso o pane) in combinazione alla proteine ( pesce o carne o uova) oppure legumi in unione ai cereali (pasta o riso).
- Nel secondo caso, invece, cercate di camminare tutti i giorni un’ora, e due volte alla settimana di praticare l’aerobica o di eseguire una serie di esercizi con le macchine che aumentino il volume dei glutei in modo da sollevare le pliche cutanee della zona laterale delle cosce.